2017 Magreglio

Indiani

GIORNO 1

9.00 Ritrovo

9.30 Partenza dalle Grazie

11.00 Arrivo

11.30 Spiegazione della casa e ambienti + sistemazione nelle camere + cartellone delle regole e impegno

12.30 Pranzo al sacco

13.00 Siesta

14.30 Divisione:

  • Apache
  • Cheyenne
  • Navajo
  • Sioux

I lupi arrivano alla grande festa, ma non sanno a quale tribù appartengono. Il capo indiano li metterà alla prova per dividerli. I lupi vengono messi in cerchio sparsi. I membri della stessa squadra vengono dunque legati al polso con un cordino colorato. Una volta che tutti sono stati legati quelli che hanno lo stesso colore dovranno cercare di slegarsi dall'intreccio con le altre squadre.

Una volta formate le squadre le piccole tribù andranno a pensare a un loro urlo.

Lancio: Nelle Terre Selvagge vive la tribù più importante e grande della storia degli indiani. Proprio in questi giorni ricorre il bicentenario della fondazione della tribù di questo popolo e i capi indiani hanno deciso di festeggiare questa ricorrenza con una grande festa in onore degli Spiriti protettori del loro villaggio. Tutte le tribù, discendenti della Grande Tribù, sono invitate a rendere i loro onori agli spiriti. La festa prevede una serie di danze, canti e saluti di rito per ringraziare gli spiriti protettori.

Il capo tribù non ricorderà come si salutano gli Spiriti e il suo orgoglio non gli fa ammettere che il suo popolo ha perso le tradizioni degli antichi e si affiderà a un vecchio saggio del villaggio che con tono sicuro guiderà la festa. Purtroppo anche il vecchio saggio ha problemi di memoria e proporrà dei saluti strani:

  • SOLE: "Ciao! Come stai! Bella giornata oggi vero? Attento a non scottarti! Mettiti la crema!" (canzoncina stupida)
  • ACQUA: "L'acqua è importante, datela agli altri!" Ognuno ha un bicchiere di acqua e lo rovescia sugli altri (ognuno pesca il nome di un altro e deve bagnarlo)
  • TERRA: cercate una parte di natura bella, poi buttatela
  • FUOCO: il fuoco è grande e maestoso, si accendono tanti petardi e fuochi d'artificio

Nel mentre del parapiglia del saluto al Fuoco, viene acceso un fumogeno e si sente la voce di KATHANGA che rivelerà agli invitati e alla tribù che gli spiriti sono indignati per come sono stati celebrati nella festa e che gli indiani dovranno rimediare all'offesa ricordando le tradizioni.

Gli ospiti sono obbligati a restare lì con la tribù finché non verrà fatta pace con gli spiriti.

15.15 Costruzione tepee (scegliere il posto, dipingere il telo, costruirlo)

18.00 Catechesi (comportandosi male si può offendere qualcuno senza volerlo- lettura Gesù al tempio)

19.30 Cena + Dopocena: PRESENTAZIONE CARTELLONE CENERENTOLINI (turni)

21.00 Bivacco

23.00 Nanna


GIORNO 2 -  Olimpiadi - Fuoco

7.30 Sveglia

7.32 Ginnastica

7.45 Colazione

8.50 Ispezione

9.30 Attività

Il Fuoco arriva e si presenta scoppiettante di rabbia. È offeso perché il giorno prima lo hanno paragonato a semplici esplosivi, ma lui è sempre stato utile all'uomo: ha illuminato le notti nei camini e nelle candele, ha scaldato e cotto i loro cibi, ha allontanato gli animali selvaggi. Il fuoco è anche molto simbolico (torcia olimpica, candele in chiesa, essere portatori di fuoco, ... ).

Giochi per squadra (viene contato per singolo)

Fuoco=coraggio\ardore dentro

  • Lancio scarpa (ammazza la puzzola con la puzza)
  • Corsa a ostacoli di cacca di gnù
  • Salto del lago blu
  • Cerbottane (bersaglio di cartone)

12.30 Pranzo

13.15 Siesta

14.30 Attività

Palla battaglia "di fuoco"!!! Torneo di palla battaglia

18.00 Catechesi (Tema: coraggio)

19.30 Cena (trapper.. sììì, finalmente!)

21.00 Bivacco affumicato

23.00 Nanna


GIORNO 3 - magliette

7.30 Sveglia

7.32 Ginnastica

7.45 Colazione

8.50 Ispezione

9.00 Catechesi Cesare (sulla natura, li facciamo parlare normale a coppie di qualcosa, dopo silenzio in natura, spiegone sulla natura e silenzio)

9.30 Attività Terra

  • Magliette: taglia più grande della maglia con foglie e colore

12.30 Pranzo

13.15 Siesta

14.30 Attività

Gioco roverino

Scelta del loro nome indiano e pirografo e portafazzolettone

A seconda di chi ha vinto a roverino sceglieranno per ordine gli ingredienti dell'insalata (per la cena) 

19.30 Cena

21.00 caccia d'atmosfera Missione di Francesco, cercare persone da aiutare

  • Bambino triste rallegrarlo con bans e balli
  • Giullare raccontare barzelletta
  • Nobile gara complimenti
  • Poeta rima con amore
  • Maestro rompicapo

23.00 Nanna


GIORNO 4 - hike

7.30 Sveglia

7.32 Ginnastica

7.45 Colazione 

9.00 ATTIVITA'

I lupi incontrano nel giardino l'Acqua arrabbiata che li invita ad esplorare le bellezze della natura che li circonda oltrepassando il cancello di casa. Alla fine del lancio vanno a preparare lo zaino piccolo.

Giocare a sardina (trovare spirito dell'acqua e consolarla). L'acqua scorre, ma la memoria rimane (trovare il posto che più vi piace e disegnarlo)

9.30 Partenza HIKE

12.30 Pranzo al sacco

13.15 Siesta

16:30 Foto alla Madonna del Ghisallo

17:00 Arrivo alla casa + merenda e eliminazione degli odori puzzolenti (docce)

19.30 Cena

21.00 Bivacco breve

22.00 Nanna


GIORNO 5 

7.30 Sveglia

7.32 Ginnastica arriva qui lo spirito del sole Che porta rancore (saluto al sole)

7.45 Colazione

8.50 Ispezione

9.30 Attività

I capi bendano le squadre, percorso ad ostacoli la prima volta con luce e la seconda senza luce

12.30 Pranzo

13.15 Siesta

14.30 Attività

Un ballo per il sole

Imparare la canzone "Colore del Sole"

Ombre cinesi (gioco del mimo)

18.00 Catechesi (sole- solare, cantare "La gioia", gioco di movimento sulla felicità, condivisione e lettura)

19.30 Cena

21.00 Gioco notturno con la luna offesa perché non la abbiamo salutata, gioco sulle fasi lunari e starlight, per finire si guardano le stelle

23.00 Nanna

GIORNO 6 - grandi spiriti ci hanno perdonato e ora vogliono grande festa

7.30 Sveglia

7.32 Ginnastica

7.45 Colazione

8.50 Ispezione

9.30 Attività

Gioco di movimento particolare (gli spiriti litigano, Il grande spirito dice ai bambini come riappacificare gli spiriti, sporcare il teepee - ma invece si sporcano per mischiarsi non li riconosciamo più - siete tutti belli festeggiamo!!!!)

Lancio del Canta balla lupo

12.30 Pranzo

13.15 Siesta

14.30 Attività

15.30 Canta balla lupo (con costumi)

17.30 docce

19.00 Catechesi (condivisione e lettura)

19.30 Cena

21.00 Bivacco grosso finale

Serata CDA (in Tenda)

23.00 Nanna


GIORNO 7

7.30 Sveglia

7.32 Ginnastica

7.45 Colazione

9.30 RASSETTAMENTO DELLA CASA DA CIMA A FONDO.. LUSTRIAMOLA BENISSIMO!!!

Consiglio della rupe per verifica campo e impegni

12.30 Pranzo al sacco

14.00 Arrivano i pullman

14.30 Partenza

16.30 Messa


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