Con la palla

1. PALLA BATTAGLIA 

Il campo viene diviso a metà; per ciascuna estremità del campo deve essere tracciata una linea, per delimitare l'area dei prigionieri della squadra avversaria. Le squadre si dispongono ciascuna nella sua metà del campo. Si sorteggia a caso chi comincerà con la palla, oppure la si lancia al centro del campo. I giocatori di una squadra devono colpire quelli della squadra avversaria con la palla. Ogni volta che un giocatore viene colpito, prende la palla e si dispone nella prigione avversaria, ovvero l'area oltre la linea di fine del campo avversario; da lì, può cercare di liberarsi colpendo qualcuno con la palla (oppure colpisce senza liberarsi). Se un giocatore afferra la palla al volo, non viene eliminato e al suo posto viene eliminato chi ha lanciato la palla. Vince la squadra che riesce ad eliminare tutti gli avversari. 


2. PALLA BASE

Il campo presenta una zona centrale e 4 basi circolari delimitate dai cinesini e posizionate a forma di diamante (la punta è la quarta e ultima base, la prima si trova alla sua destra). All'inizio della partita si sorteggia quale squadra inizia in difesa, posizionandosi sparsa nella zona centrale, e quale in attacco. La squadra attaccante comincia tutta all'interno della quarta base.

L'obiettivo della squadra in attacco è di fare più punti possibile. Un membro della squadra attaccante, chiamato battitore, si posiziona davanti alla quarta base e rivolto verso il centro; di fronte a lui si mette uno della squadra in difesa, chiamato lanciatore.

Il gioco si svolge a turni. Ogni turno inizia con il lanciatore che tira con le mani la palla tra la vita e le spalle del battitore e di fianco; quest'ultimo colpisce con il braccio e cerca di allontanare la palla il più possibile. Dopo la battuta il battitore inizierà a correre verso la prima base. Nel frattempo i difensori cercheranno di recuperare la palla per riportarla al lanciatore. Finché il lanciatore (che rimane fermo nel suo punto) non ha la palla, il battitore può continuare a correre verso le altre basi. Per ogni base conquistata si ha un punto.

Dopo un po' gli attaccanti e i difensori si cambiano di ruolo.


3. PALLA NOME CHIAMA 

Anche usato come gioco di conoscenza. 

Tutti attorno/vicino ad un bambino che ha la palla: questo la lancia in aria e grida il nome di un compagno. Chi è chiamato deve correre a prendere la palla, gli altri invece cercano di allontanarsi il più possibile. Quando chi è stato chiamato recupera il pallone urla "STOP" e tutti devono fermarsi. Chi ha la palla può fare 3 passi verso qualcuno e cercare di colpire un bambino (che può divincolarsi, ma deve stare sul posto).


4. CASTELLONE

Come palla battaglia, ma invece del prigioniero c'è un birillo all'interno del campo di gioco della squadra avversaria. L'obiettivo è abbattere il birillo. Vince la squadra che abbatte il birillo e perde meno giocatori.

Visto che non è presente la figura del prigioniero spesso si usa la variante del "liberare il prigioniero": quando si colpisce qualcuno della squadra avversaria si fa tornare in vita uno dei propri colpito in precedenza.


5. CALCIO SEDUTO

Lo dice il nome stesso: si gioca a calcio, ma... da seduti! I giocatori si possono spostare con mani e piedi, ma la pancia rivolta sempre verso l'alto! Anche i portieri sono seduti.


6. BILIARDINO UMANO

Si dispongono i giocatori come in una formazione di biliardino. Per cercare di tenerli sulla stessa linea (o comunque rigidi) si danno la mano o si collegano facendogli tenere delle cerbottane.


7. PALLA TEMPO

All'interno del campo (un quadrato di lato max 5 metri) si dispone una squadra. L'altra è fuori, tutta attorno al quadrato.

La squadra che è fuori ha 2 minuti di tempo per cercare di colpire ed eliminare gli avversari all'interno. Questi si possono difendere prendendo al volo la palla o cercando di far perdere tempo alla squadra avversaria allontanando il più possibile il pallone calciandolo o lanciandolo con le mani.

Terminati i 2 minuti si contano i sopravvissuti e ci si dà il cambio. Vince la squadra che riesce ad eliminare più avversari nel proprio tempo.


8. TORRETTA

I giocatori sono divisi in squadre e formano, tenendosi per mano, un cerchio al centro del quale sta il loro capo squadra. Al via il capo squadra deve cercare di colpire gli altri giocatori delle squadre avversarie. Se colpisce uno dei giocatori dell'anello esterno viene eliminato solo quel giocatore, se colpisce il capo squadra avversario tutta la squadra viene eliminata, se invece il caposquadra avversario prende il pallone al volo la tutta la squadra che ha lanciato il pallone viene eliminata. Le squadre possono fuggire senza mai però "slegarsi".  Chi stacca la presa dal proprio compagno elimina lui stesso e il compagno. Vince chi elimina tutte le squadre avversarie.


9. PALLA ASINO

Tutti i giocatori in cerchio. Ci si passa la palla. Chi la fa cadere guadagna una lettera. Perde chi per primo divento un A - S - I - N - O. 

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia