L'Università della Solidarietà

Materiale: 

1. Tanti scatoloni

2. Valigia con cerotti, bende, siringa senza ago, barattoli medicine

3. Barattolo con malattie dell'anima: invidia, gelosia, egoismo, capricci, gola, ozio, bugie, violenza

5. Tribunale: toga e martello

6. Fotocopie con disegno annerire i puntini

7. Corda, foglietti e mollette

8. Tavolo con caramelle 


1. Corso di Architettura: San Giuseppe

"L'importanza del costruire insieme"

I bambini hanno a disposizione molti scatoloni. Devono riuscire a costruire insieme una casa.


2. Corso di Sociologia: Santa Francesca Cabrini

"Prendersi cura del povero"

Fare ciò che ha fatto Santa Francesca Cabrini non è stato semplice, soprattutto con i mezzi dell'epoca.

Attraversiamo l'oceano "in canoa" per portare il materiale che serve agli ospedali.

Canoa: seduti in fila. Il primo fa passare sopra la testa un oggetto. Quando arriva in fondo alla fila l'ultimo bambino si alza e va a sedersi davanti. Riparte l'oggetto.


3. Corso di Medicina: Madre Teresa di Calcutta

"Imparare a curare le malattie dell'anima"

L'animatore dello stand dovrà descrivere delle situazioni di malati dell'anima e i bambini dovranno scrivere delle ricette mediche dando consigli per vincere la malattia.


4. Corso di Scienze delle Comunicazioni: San Giovanni Paolo II

"L'importanza del dialogo e del saper comunicare"

I bambini sono seduti in fila indiana con gli occhi chiusi. L'animatore fa alzare l'ultimo della fila e gli mostra una serie di azioni (mimo). Il bambino fa alzare quello che gli sta davanti e gli passa le azioni che ha ricevuto. La cosa continua finché si arriva al primo della fila.

(telefono senza fili)


5. Corso di Giurisprudenza: San Giovanni Battista

"Il rispetto dell'altro, i diritti altrui"

Si sottopone all'attenzione dei bambini questo caso:

- durante la lezione di ed.fisica Anna piange perchè viene sempre scelta per ultima quando si decidono le squadre. Perchè? É antipatica? È scarsa nello sport? Anche fosse è giusto che sia sempre lei l'ultima ad essere chiamata? Come vi sentireste voi?


6. Corso di Oculistica: Santa Lucia

"L'importanza del saper andare oltre, saper guardare con gli occhi dell'anima"

Gioco dell'annerire i puntini di una immagine.


7. Corso di Filosofia: Sant'Agostino

"Interrogarsi sulla realtà"

Lettere attaccate con mollette ad una corda. La parola da trovare è: DISUGUAGLIANZA.

Poi si fa ragionare i bambini sul fatto che nel mondo ci sono situazioni molto diverse dalla nostra.

Si mostrano delle card con foto.


8. Corso di Educazione Alimentare: San Francesco

"L'importanza del cibo e dell'acqua"

Capire la disuguaglianza tra ricchi e poveri: i ricchi sono pochi e hanno tanto, i poveri sono molti e non hanno.

Si divide il gruppo in due parti (una molto maggiore rispetto all'altra). I bambini vengono fatti sedere attorno ad un tavolo (cercando di mantenere la separazione).

Al gruppo minore si danno tanti cioccolatini, caramelle, cibi... al gruppo con più bambini si danno alcune caramelle (ma non sufficienti per tutti).

I bambini sono liberi di mangiare quello che hanno a disposizione.

Si condividerà poi l'esperienza vissuta cercando di capire cosa hanno provato, come si sono sentiti nel loro ruolo di ricchi e poveri, se potevano fare qualcosa di più per gli altri...

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