MISERICORDIA: Passo a passo

TIPOLOGIA: gioco dell'oca

OBIETTIVO : scoprire attraverso il gioco i diversi aspetti della misericordia

SQUADRE: abbiamo preventivato 4 o 5 squadre a seconda del numero di giocatori. Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 4 partecipanti ad un massimo di 8.

INIZIO: Una volta creati, ai gruppi verranno lasciati circa 20 minuti di tempo per scegliersi un nome e per preparare una scenetta tematica (il tema verrà selezionato tra le parabole proposte dalla giuria che richiamano i diversi aspetti della misericordia). Questa potrà essere usata come jolly durante la competizione: la squadra potrà giocarsi il jolly in qualsiasi momento della gara, avendo così diritto di avanzare di 2-3 o 5 caselle a seconda della valutazione che riceveranno sulla loro scenetta da una giuria dedicata. Prima d'iniziare il gioco le squadre si sfideranno a morra cinese per scegliersi il segnapista preferito.

GIURIA: se possibile si consiglia di formare una giuria esterna per la valutazione delle prove che le squadre dovranno affrontare. Se ciò non è possibile il gestore del gioco sarà indiscutibilmente anche arbitro.

PARABOLE SCELTE: buon samaritano; figliol prodigo; condono del debito; il buon ladrone;

CASELLE SPECIALI:

  • casella dell'indulgenza (avanzi di 3 caselle);
  • casella della penitenza (arretri di 3 caselle);
  • casella dell'attesa/pazienza ( stai fermo un turno);
  • casella della parola ( si ascolta un breve brano biblico o di santi/personaggi con aspetti diversificati della misericordia. Sono stati scelti cinque brani e a termine della lettura viene cancellata la casella);
  • casella "La misericordia è ..." (le squadre si dovranno fronteggiare in prove singole o di gruppo. Chi vince avanza di una casella. Quando ci si ferma in queste caselle il gestore del gioco dice: "La misericordia è ...(es. dar da bere agli assetati)" e da qui parte la prova. Le caselle speciali potranno anche essere utilizzate e gestite dal gestore del gioco per modulare il tempo del gioco nel caso dovesse durare troppo o troppo poco)

TEMI ATTINENTI ALLA MISERICORDIA PER SVILUPPARE I GIOCHI: accoglienza -perdono-dar da bere agli assetati-dar da mangiare agli affamati-vestire gli ignudi-consolare gli ammalati-aiutare chi in difficoltà-visitare gli anziani-beati i miti-beati i giusti-onestà-attenzione agli altri-rinuncia-lealtà-coraggio di essere se stessi-rispetto-preghiera-attesa-ecologia umana-insegnare-comunicare con lingue diverse


A questo link tutti i materiali già pronti per poter realizzare il gioco: 

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia