2018 Ambiente

8.45 Messa

10.00 Scenetta: tre Big Boss (rappresentano capi dello stato) si prendono un po' a parole. Ognuno vuole qualcosa che hanno gli altri (petrolio... carbone...).Ogni Big Boss si prende un branco e all togheter si fa un bulldog a tre. Quando il gioco è agli sgoccioli ci fermiamo e riflettiamo: chi ha vinto? Quei tre che sono rimasti in gara? E voi altri qui in mezzo???Conclusione: in tanti sono morti e non si sa bene per cosa...

10.20 Stand dei Big Boss: i tre big big boss si separano e ognuno prende posizione in una zona dell'oratorio. I branchi vengono mescolati e poi divisi in tre squadre (anche noi VVLL).Ogni gruppo va da un boss (se c'è tempo si fanno anche gli altri stand, altrimenti no).


BOSS NUMBER 1 Questo signor Boss non sa cosa siano i complimenti. E' sempre vissuto tra insulti e sa parlare usando solo quelli. I lupi mostreranno al boss di essere dei bambini cortesi giocando a ruba bandiera. Quando si viene chiamati con il proprio numero i due giocatori arrivano alla bandiera, ma la possono rubare solo se prima fanno un complimento all'altro. Se ho la bandiera in mano, sto correndo verso la mia base, ma mi fanno un complimento, cedo la bandiera all'altro giocatore. Posso a questo punto rifare io un complimento a lui. (Uscirà qualcosa del tipo: "hai degli occhi bellissimi", "vogliamo parlare dei tuoi capelli: fa-vo-lo-si", "sì, ma le tue scarpe sono divine!!")


BOSS NUMER 2 Questo Boss è proprio un bulletto. Quando cammina butta a terra gli altri: mostriamogli come è bello aiutare a rialzare invece che buttare giù! Si gioca a "Mago ghiaccio", ma una volta che si viene toccati bisogna sedersi a terra. Gli altri, per liberarti, ti danno una mano e ti risollevano.


BOSS NUMER 3 Il signor Boss numero 3 distrugge tutto ciò che ha davanti. I lupi sono invitati a costruire (un muro? una casa? un ponte?) con gli scatoloni. Per evitare che il Boss distrugga l'opera i lupi devono organizzarsi per tenerlo occupato: facendolo cantare, parlandogli, raccontandogli barzellette...


11.00 Bigliettini: Una volta convertiti i Big Boss in dei bonaccioni dal cuore di marzapane riflettiamo con i lupi soprattutto sul fatto che il male e l'odio si manifestano anche nei piccoli gesti quotidiani. Che il male moltiplica il male.. e la pace moltiplica la pace. Li invitiamo a scrivere dei biglietti (semi preimpostati: folgio A5 piegato a metà in stile libretto. Prima pagina i bambini fanno un disegno o scrivono una frase che inviti alla pace. Nelle pagine centrali c'è un fiammifero con scritta la frase.


12.30 Pranzo al sacco e siesta
14.30 Andiamo in centro città e tiriamo fino alle 15.30 con bans, piccoli giochi..
15.30 I bambini distribuiscono i loro bigliettini ai passanti: per farlo ci ridividiamo nei tre gruppi e andiamo in zone diverse del centro: San filippo? Piazza? Piazza Castello? Giardini?
17.00 Fine alle Grazie


MATERIALE*bandiera (volendo la si trova anche al momento), scatoloni, biglietti con fiammifero

Buona Caccia!

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia