2020 Aquile Randagie

"Una legge (la n. 5 del 9 gennaio 1927), una delle cosiddette Leggi Fascistissime, aveva decretato infatti lo scioglimento dei Reparti scout nei centri inferiori a 20.000 abitanti, e l'obbligo di inserire l'acronimo ONB (Opera Nazionale Balilla) nelle insegne dei rimanenti. Papa Pio XI fu costretto a dichiarare sciolta l'Associazione Scautistica Cattolica Italiana (ASCI) il 24 gennaio dello stesso anno. Il 9 aprile 1928 tutto lo scautismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri."Anche il gruppo scout Milano 2 e il gruppo scout Milano 6 deposero ufficialmente le proprie insegne (fiamme). Ma alcuni di essi si rifiutarono di cessare l'attività. Usando messaggi in codice e cifrati per non venire scoperti, quei ragazzi continuarono a ritrovarsi, tenendo anche regolari campi scout d'estate in Val Codera (provincia di Sondrio), e svolgendo regolari attività scout.                                                                                                                    
https://it.wikipedia.org/wiki/Aquile_randagie

8.15 Ritrovo a Sant'Alberto 

8.45 Messa

9.30 Lancio: 

Al termine della messa, in chiesa, viene letto un messaggio radio che dichiara sciolta l'Associazione Scautistica. Vengono ritirati i fazzolettoni e fatti deporre guidoni e fiamme. Usciamo dalla chiesa e assistiamo all'arrivo dei fascisti (scena del clan). Arriva poi un partigiano che ci chiede aiuto. Tutte le branche si dividono. 

I branchi vengono divisi in tre gruppi misti (A,B,C). 

GIOCO: giriamo per la città e arriviamo in alcuni luoghi storici del periodo fascista a Lodi. In ogni tappa ci sono ragazzi del clan e Masci che spiegano il luogo e fanno fare l'attività (15 minuti). 

- Piazza Castello:   ci accoglie un partigiano. Dice che dove c'è attualmente la questura è la base del comando fascista di Lodi. Bisogna oltrepassarlo senza farsi vedere. Gioco spionaggio a ronda nell'Isola Carolina. 

- Belfagor: I ragazzi del clan spiegano cos'è il monumento e ci invitano a lasciare un messaggio di pace e libertà su un cartellone. 

- Porta Cremona: I ragazzi di clan raccontano la storia di Giovanni Mapelli. Si fa costruire ai lupi una torre di zaini. Ci si mette tutti in cerchio attorno alla torre. Chi anima spiega che i sogni di quel ragazzo sono stati spezzati all'improvviso per volontà di altri. Anche le nostre azioni possono arrivare a ferire gli altri e nei casi più gravi (si fa cadere la torre di zaini) si spezzano i sogni e il lavoro raggiunto con fatica. 

- Circolo Archinti: Viene presentata la figura di Ettore Archinti ("aiutò nella fuga alcuni partigiani ricercati e prigionieri anglo-americani", ci si focalizza sull'aiutare chi ne ha bisogno); Gioco staffetta degli invalidi. 

13.00 Ritrovo di tutti al parco davanti al cinema Fanfulla, pranzo

14.00 visione film "Aquile Randagie"

16.30 restituzione fazzolettoni e guidoni. Chiusura. 

17.00 fine

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia