Cacce digitali

L'essere nuovamente chiusi in casa non ci impedisce di passare del tempo e giocare con i nostri lupi.

Ecco alcune soluzioni che abbiamo adottato: 

- ogni settimana inviamo un telegiornale: un video che raccoglie diverse rubriche. 

RUBRICA 1: Scotland Yard --> un vecchio lupo dà indizi su un personaggio misterioso da riconoscere

RUBRICA 2: Disegna con Akela --> Akela propone un disegno con alcune parti mancanti: cosa sarà?

RUBRICA 3: Curiosità --> Raksha presenta in questa rubrica divulgativa alcune curiose notizie

RUBRICA 4: In cucina con Ferao --> Ferao smemorata ha degli ingredienti, ma non ricorda cosa può cucinare!

RUBRICA 5: Nello zaino di Bagheera --> Bagheera descrive un oggetto: cosa sarà? 

RUBRICA 6: Cronaca bianca --> ogni settimana una bella notizia!

RUBRICA 7: Cantalupo --> Raksha suona strani strumenti: indovina la canzone! 

RUBRICA 8: Barzellettiamo! --> Invitiamo i lupetti a inviarci un video di loro mentre raccontano una barzelletta. 

I bambini sono invitati a mandarci le loro risposte tramite messaggio o email. 

Ogni domenica dalle 16.00 alle 17.30 riunione su Zoom vengono svelate innanzitutto le soluzioni dei giochi e i nomi dei vincitori. Poi seguono alcuni giochi a seconda dell'attività. 


15 Novembre 2020

Divisione in sestiglie: i bambini vengono rinominati secondo alcune caratteristiche dei paesi europei. Ogni caposestiglia deve ricercare i suoi connazionali (es. Capo= Italia, sestigliere 1 = Roma, sestigliere 2 = pizza, ...) 

Una volta divisi in sestiglie creiamo delle stanze e ognuna si penserà al proprio urlo e si scambiano i numeri di telefono (per farsi passare catena in futuro). 

Tramite il gioco dell'impiccato (condivisione su zoom di paint) andiamo a riscoprire alcune parole della promessa. 

22 Novembre 2020 - racconto "La caccia di Kaa"

1 - 22: gioco sulla promessa --> inviamo ai lupi i seguenti link. Ogni gioco porta alla scoperta di una parola. Scopriamo che sono tutte riferite alla nostra promessa. Ripassiamola! 

23 - 41: impariamo il nuovo bans della scimmia bertuccia

42 - 62: battaglia navale a distanza "becca la scimmia"--> Si condivide lo schermo e divisi in stanze su zoom si gioca in piccoli gruppi: i lupi dicono le caselle e il capo che condivide il documento colora le caselle (azzurro -acqua, rosso- scimmia)

File per i capi: 

File da condividere con i lupi : 


CAMBIA IL VIDEOGIORNALE! 

- ogni settimana inviamo un telegiornale: un video che raccoglie diverse rubriche.

RUBRICA 1: Scotland Yard --> un vecchio lupo dà indizi su un personaggio misterioso da riconoscere

RUBRICA 2: Disegna con Akela --> Akela propone un disegno con alcune parti mancanti: cosa sarà?

RUBRICA 3: Curiosità --> Ogni settimana scopriamo curiosità dal mondo

RUBRICA 4: Aspettando l'avvento --> Ferao ci accompagnerà ogni settimana nella costruzione di un alberello 3D di Natale. Ogni settimana si lavora si una faccia. 

RUBRICA 5: Specialità--> Raksha ci presenta una specialità! 

RUBRICA 6: Barzellettiamo! --> Invitiamo i lupetti a inviarci un video di loro mentre raccontano una barzelletta.

I bambini sono invitati a mandarci le loro risposte tramite messaggio o email.


29 Novembre 2020 - racconto "La caccia di Kaa"

Durante la settimana abbiamo chiesto ai lupi di presentarsi davanti al pc con alcuni ingredienti già pronti: insieme cucineremo prepareremo il salame di cioccolato

I bambini, avendo già tutti gli ingredienti pronti, devono solo mescolare, dare forma e mettere in frigorifero. 

Diamo le risposte del telegiornale e poi partiamo con il racconto: 63 - 88

Mentre raccontiamo proiettiamo alcuni disegni che abbiamo chiesto di preparare a CdA. 

Segue un gioco online e un bans

Infine, prima di salutarci mangiamo tutti insieme il salame di cioccolato!


6 Dicembre 2020 - racconto "La caccia di Kaa"

Iniziamo con un breve momento di catechesi. Leggiamo il vangelo del giorno e con Ferao ragioniamo sulla parola "impegno". 

Ciascun lupetto costruisce un dado (abbiamo inviato una scheda da stampare) e su ogni faccia scrive un impegno da prendersi. Ogni mattina, per tutta la settimana, lancerà il dado e cercherà di rispettare l'impegno uscito. 

Racconto: 89 - 122

Akela ha preparato per noi un memory mooolto difficile: https://learningapps.org/watch?v=pqxvokw9k20

Ci dividiamo in tre stanze e ragioniamo su cosa significa per noi l'errore

Infine un lupetto del CdA propone un bans per tutti. 


13 Dicembre 2020 

Diamo le risposte del tg e poi ci facciamo mostrare un gioco ricevuto da santa Lucia.
Momento di catechesi: la parola del giorno è "amore". Ferao legge un passo del vangelo e poi chiede ad ogni lupetto di disegnare un fiore. Al centro scriviamo "cosa è per me l'amore?" e sui petali mettiamo le risposte. 
Segue una scenetta dei vecchi lupi: 
un carabiniere interroga tre sospettati di un furto del violino Stradivari del museo di Cremona. 

Si invitano i lupi a creare delle scenette: ci dividiamo in tre stanze. Ad ogni stanza viene data una situazione e una frase da dire... es. "siete nella sala della regina Elisabetta II e dovete dire "Oh no, mi si scioglie il burro" ". 


24 Gennaio 2021

Dopo la preghiera un capo propone un gioco noiosissimo, un altro lo rimbecca andandogli contro e i due iniziano a litigare.

Un terzo vecchio lupo diventa il moderatore tra i due e decide di proporre al branco un gioco su come imparare a discutere. 

I lupi vengono divisi in quattro squadre (anziani, truzzi, bambini e padroni dei cani). Sono tutti abitanti di un condominio in cui bisogna apportare dei cambiamienti al cortile. Ogni gruppo si ritrova in una stanza virtuale e decide quale proposta fare agli altri (come vorrebbero loro il cortile (es. i bambini un parcogiochi, i truzzi una rampa per gli skateboard...). 

Ogni gruppo ha 20 minuti per decidere come volere il cortile e creare anche un disegno con paint da mostrare agli altri. 

Finito il tempo ogni gruppo mostra il proprio lavoro e poi si dà il via alla discussione. 

Terminata la discussione e la probabile votazione seguono due bans. 


14 Marzo 2021 

Dopo i saluti si presentano le prede di alcuni lupi (condivisione foto)

Segue il racconto "La tigre! La Tigre" da 20 a 39 

Giochiamo con la pasta di sale: 1 tazza di: farina, acqua, sale... tempera a tubetto per dare colore

Ognuno crea un oggetto che lo rappresenti e lo usa per presentarsi al branco. 

Gioco intermezzo per muoversi un po' dalla sedia: cerco per casa l'oggetto... (es. rosso, verde, cilindrico)

Attività sulle FakeNews

--> gioco online 

--> presentazione di un ppt giocato per affrontare il tema. Si consiglia la lettura di questo articolo 

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia