Cristoforo Colombo 

L'uomo del nuovo mondo

(Grest 2019)

Cristoforo Colombo nacque a Genova nel 1451.

GIOCO 1: Divisi per squadra correre per la scuola a cercare una cartina e indicare dove si

trova Genova... (Punteggio in base all'ordine di arrivo)


È stato un grande navigatore che contribuì a memorabili imprese e scoperte geografiche.                  Nella sua più grande impresa salpò da Palos (Portogallo) il 3 agosto 1492 per giungere nel nuovo continente americano fino ad allora sconosciuto, il 12 ottobre 1492. Aveva un cuore intrepido e una passione immensa per il mare e la navigazione.

GIOCO 2: Onde

Si legano gli estremi delle corde (anche più di una contemporaneamente) a dei sostegni o

sotto i piedi di altri animatori; si generano delle onde nella fune (orizzontali, verticali,

circolari, alte, basse, veloci, lente...) e si invitano i ragazzi a passare dall'altra parte senza

farsi colpire. Contare quanti componenti della squadra arrivano in America senza farsi

travolgere dalle onde.


Talvolta, in quei lunghi viaggi, si era imbattuto nelle imbarcazioni dei pirati. Era davvero coraggioso e sempre riuscì a riportare in porto le navi che gli erano state affidate... ma aiutiamolo a respingere quei cattivoni....

GIOCO 3: All'arrembaggio: vuota campo con palline di carta... cercare di affondare nave

nemica facendo centro nello scatolone.


Cristoforo era l'unico al mondo in quel tempo a pensare che la Terra fosse sferica. Tutti pensavano che fosse piatta e che l'oceano Atlantico dividesse l'Europa dall'Asia. Pochi avevano osato navigarlo e visto che non erano più tornati, si pensava che quel mare fosse abitato da squali e orche marine, capaci di distruggere le imbarcazioni.

Ma Colombo, che era coraggiosissimo e molto curioso, tanto da spiegare il suo grande progetto ai sovrani spagnoli che decisero di prestare a Cristoforo tre caravelle: la Niña, la Pinta e la Santa Maria insieme a una ciurma di 120 uomini.

GIOCO 4: Le parole Urlate

Un bambino per squadra, mentre mangia un pacchetto di cracker deve cercare di far capire alla sua squadra il discorso che Colombo fece in spagnolo di fronte alla

regina Isabella di Castiglia.

"MI NOMBRE ES CRISTOFORO COLOMBO, SOY UN NAVEGANTE Y TE PUORTARE

MUCHO ORO".


Il viaggio fu lungo ed estenuante, l'equipaggio era ormai allo stremo delle forze, mancavano cibo e acqua... cerca di aiutare Colombo e il suo equipaggio a sopravvivere in attesa di toccare terra.

GIOCO 5: SOCCORSO

Materiale: palline di carta da giornale in gran quantità, di cui solo una contenente un disegno di un pesce.  Al centro del campo da gioco è tracciato un cerchio abbastanza grande da contenere tutti i ragazzi, ma relativamente piccolo da far sì che ci stiano stretti. Un decimo dei ragazzi è fuori dal cerchio; sono "gli squali".

I ragazzi nel cerchio stanno navigando ormai da mesi e le provviste scarseggiano. La loro unica salvezza è la pesca...

Due educatori corrono continuamente intorno al cerchio dei ragazzi, non troppo vicino, gettando a terra palline di carta. I ragazzi possono uscire dal cerchio e impossessarsene, cercando quell'unica contenente un pesce.

Al di fuori del cerchio possono però essere presi dagli "squali"; chi viene catturato con toccata di mano deve rimanere immobile in quel punto e attendere che un compagno venga a salvarlo, toccandolo a sua volta. All'interno del cerchio i ragazzi non possono essere presi in alcun modo.

Quando un ragazzo trova la pallina contenente il pesce grida: "Salvi". Il gioco finisce.

Ovviamente, perché sia più appassionante, è opportuno che l'educatore non lanci la pallina

col pesce a gioco appena iniziato.


Cristoforo era così giunto ai Caraibi in America e non in Cina come aveva immaginato.

Insieme al suo equipaggio ribattezzò quell'isola San Salvador, perché grazie a quella terra si erano salvati. Fu così che Cristoforo Colombo scoprì l'America.

Subito si accorse che flora e fauna erano molto diversi da quelli del continente europeo così come dono alla sua regina Isabella che gli aveva dato fiducia caricò la stiva delle caravelle con frutti, vegetali e animali mai visti prima...

Ecco 10 cibi che sono arrivati sulle nostre tavole grazie a Cristoforo Colombo:

-tacchino

-pomodoro

-zucca

-mais

-peperone

-patata

-arachidi

-cacao

-ananas

-fagioli.

GIOCO 6: Corsa delle cariole

Materiale: bigliettini con frutti/verdure

Staffetta: 4 squadre contemporaneamente. Si formano delle coppie, uno farà l'operaio e l'altro la cariola (l'operaio prenderà il compagno dalle caviglie che naturalmente dovrà tenersi poggiando le braccia per terra). Nel breve tragitto che dovranno percorrere cercheranno di raccogliere più frutti/verdure originari dell'America che lasceranno negli scatoloni a fondo campo. Vince la squadra che riesce a portare alla meta più frutti esatti.


© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia