Divisioni a 2 cifre

"Ciao a tutti, sono lo gnomo Sapientino e oggi mi sento un po' bambino. Ho fatto uno scherzo alla maestra, si sa mai che perda la testa! Se la chiave volete ritrovare le mie prove dovrete superare. Oggi, che disdetta, dovrete risolvere divisioni a manetta!"

Segue un cruciverba che prevede la risoluzione di divisioni a una cifra. Il risultato va riportato in lettere, così da formare una frase o una parola per trovare il secondo indizio. 


"Sì, siete stati bravi, ma le divisioni a una cifra sono ormai per voi una scusa. Guardate quella bambina, non vi sembra un po' stufa? Se la chiave volete trovare la soluzione nel cestello dovrete indovinare"

 Nel biglietto segue una divisione a due cifre. La maestra fa un po' di scena: "Una divisione a due cifre? Ma voi non le sapete ancora fare! Ci toccherà impararle!". Segue la spiegazione (ideale fare in modo che la campanella suoni al ritrovamento del secondo biglietto così che i bambini cerchino da soli un modo per risolvere la divisione durante l'intervallo (oppure proporre di trovare una soluzione divisi in piccoli gruppi). 

Il risultato conduce in un'aula dove l'insegnante consegnerà la chiave lasciatagli dallo gnomo (es. 90 : 18 = 5, i bambini andranno nella classe quinta). 

"Scusate il furtarello, ogni tanto mi sento un bambinello. Però di una cosa posso essere felice, finalmente avete imparato a fare le divisioni a due cifre!"

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