Galileo Galilei

(Grest 2019)

Gioco 1 - il percorso cifrato

Nacque a Pisa nel 1564 e fu un profondo amante della matematica. Nel mondo di Galileo, tutto è a forma di numero: le strade, i giochi, i discorsi, e noi non possiamo non adattarci a questo suo modo di vivere.

E' un percorso da farsi in parte tutti insieme, in parte a staffetta. Inizialmente le due quadre si mettono a "trenino" (in fila indiana). Al via ciascuna squadra correrà in un punto del campo dove sarà disegnato un grande otto "8" (uno per ciascuna squadra). La squadra dovrà percorrere l'intero 8 tre volte, dopo di che si fermerà dietro una seconda linea, sempre in fila indiana. 

Da lì inizierà la parte a staffetta: uno dopo l'altro i giocatori correranno verso un terzo punto, dove troveranno un semplice puzzle da comporre, rappresentante un 8. Fatto il puzzle, il giocatore correrà ancora avanti, dove prenderà un bicchiere di plastica bucherellato. 

Col bicchiere tornerà verso la "zona puzzle", dove ci sarà anche un secchiello con della farina all'interno. Messa la farina nel bicchiere, tornerà verso il grande "8" (quello disegnato per terra) e lo percorrerà altre tre volte (da solo e con il bicchiere di farina). Quindi dovrà passare in mezzo alla sua squadra, zigzagando fra i suoi compagni messi in fila indiana. 

Fatto questo correrà in fondo al campo, dove, in un quadrato disegnato col gesso, dovrà disegnare un "2" con la farina. 

Finita la farina andrà a posare il bicchiere da dove lo ha preso e tornerà verso la squadra, per dare il cambio col giocatore successivo. Quando tutti i componenti avranno fatto questo, l'intera squadra correrà verso il quadrato dove hanno fatto il "2" con la farina e dovranno risolvere un indovinello:

"IL NOSTRO M _ _ _ _ E' ANDARE IN CAN _ _ _ _ MANGIANDO IL _ _ _ TTO"


Gioco 2 - Ok il prezzo è giusto

E' chiaro che le invenzioni e le scoperte di Galileo avevano un prezzo.

Ad ogni componente di ciascuna squadra viene consegnato un foglio con indicato un numero da 1 in su. Inizia il gioco: l'animatore dice: "Sono il famoso Galileo Galilei e ho inventato il cannocchiale, miei cari concittadini lo vendo il mio progetto a... 850 euro".

A quel punto tutti i giocatori dovranno correre da Galileo per rappresentare quel numero e acquistare l'invenzione.

- Cannocchiale venuto male...

- Cannocchiale venuto un po' meglio

- Cannocchiale senza lenti

- Compasso

- Libro dove viene spiegata la sua teoria che è la terra che gira attorno al Sole "Diario

sui massimi sistemi"

Vince un punto la squadra che riesce per prima nell'intento (rappresentare il numero detto!). Si ripete la prova più volte.


Gioco 3 - Numero col botto

Ciascuna squadra si divide a coppie. Le coppie si mettono in fila in modo da partire a staffetta, una dopo l'altra. Scopo di ciascuna coppia è percorrere un breve tragitto per raggiungere un secchio dove troveranno all'interno dei palloncini gonfiati (con l'aria) con all'interno un foglietto numerato da zero a nove (i palloncini saranno almeno il numero totale di giocatori, se non di più). Accanto al secchio vi saranno dei foglietti coperti, indicanti il modo con cui la coppia dovrà scoppiare il palloncino. 

Alcuni modi possono essere: pancia contro pancia; sedere contro sedere, fronte contro fronte, etc.

Al via parte una coppia di ciascuna squadra, farà il percorso, e raggiungerà i foglietti. Ne pescherà uno a caso e leggerà come dovrà scoppiare i l palloncino. A quel punto la coppia prenderà il palloncino e lo scoppierà nel modo indicato. Raccoglierà il foglietto che era all'interno (chissà dove sarà finito) e lo porterà indietro dalla propria squadra. 

Ora partirà la coppia successiva (che farà la stessa cosa). Finite le coppie si riparte con la prima coppia. E così via fino allo scadere del tempo (3-4 minuti) o al finire dei palloncini. Alla fine del gioco si lasciano 5 minuti per fare la somma dei numeri trovati nei palloncini. Vince chi realizza il punteggio più alto.


Gioco 4 - Atomi

I giocatori si dispongono su un ampio campo di gioco, a piacere. Il conduttore urla un numero e i giocatori si raggruppano in modo da formare delle "molecole" contenenti tanti "atomi" (persone) quante indicate dall'animatore. 

Chi non riesce a rientrare nei gruppetti viene eliminato dal gioco; (stessa sorte subiranno le "molecole"; con un numero sbagliato di "atomi"; utilizzando numeri bassi es. 2 o 3, si creano pochi eliminati; per veri "massacri" provate a chiamare un numero alto e, al turno seguente, il numero precedente o quello successivo es. 8, poi 9..)

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia