Giochi di riflessione
1. MISUROMETRO
Si disegna a terra una linea immaginaria e si definisce un polo positivo e uno negativo. Si danno ai ragazzi degli input e loro si distribuiscono sul misurometro come meglio credono opportuno.
2. FILO DEL DISCORSO
Si lancia un tema. Il ragazzo ha in mano un filo ( almeno 1 metro), mentre esprime il suo parere lo avvolge attorno alle dita. Può avvolgerlo solo se parla.
3. GOMITOLO
Si lancia un tema. Chi ha in mano il gomitolo si esprime. Quando finisce tiene il capo del filo e lancia il gomitolo a qualcun'altro (... si creerà una rete!)
4. TU A COSA REAGISCI?
Si mostra come simbolo la reazione bicarbonato e limone (bello se si ricrea un vulcano). Il bicarbonato reagisce al succo di limone... e tu?
5. Simbolo --> TU A COSA DAI IMPORTANZA?
6. Simbolo --> L'ERRORE
7. Simbolo --> LA BANCONOTA STRACCIATA
8. BIGLIETTO NEL CAPPELLO
Ogni ragazzo ha un foglietto su cui scrive i propri pensieri. Il foglio sarà piegato e messo in un cappello.