TD Crescita 2017

SCOPO:  tema della crescita, focalizzare l'attenzione su deforestazione, inquinamento, cura dell'ambiente. Catechesi su cura di ciò che si ha, anche di ciò che è difficile mantenere o che non sembra dare frutto subito.


Dopo la messa ogni branco si divide con 3 colori, verde blu giallo, in modo proporzionato, tale che ogni gruppetto abbia un po' di cda e un po' di primo anno.
Si fa un grande cerchio e arrivano 3 capi travestiti da alberi, che scappano dagli uomini che deforestano.... "Ma non sanno quanto è importante il bosco?" 

 I 3 alberi dividono i branchi in base al colore. Si formeranno quindi 3 branchi misti, che giocheranno in modo autonomo uno dall'altro tutta la mattina.


Le attività da proporre, in questo ordine, sono:
- quizzone sull'inquinamento 
In mezzo al cerchio ci sono 4 cerchi di cordine, ognuno rappresentante una risposta. Si pone la domanda e al via i lupi corrono al cerchi della risposta che reputano corretta. Ogni lupo tiene i suoi punti, in modo che alla fine si capisca chi ha risposto più correttamente.


-riscaldamento ("lava", tipo staffetta) Il branco si divide in 4 squadre. Lo scopo del gioco è completare per primi il percorso. Ogni squadra si divide in 2 gruppi, e questi si mettono ai lati opposti di un campo. Ogni squadra ha 3 fogli di giornale; parte il primo di un gruppo, corre dall'altra parte del campo stando attento a camminare solo su giornale, che deve spostare avanti a se per continuare a camminarci. Quando arriva dall'altro lato, passa i giornali a un suo compare che fa la stessa cosa. Quando tutti i componenti dei due gruppi hanno fatto il percorso, la squadra ha vinto.

-riciclaggio (Kim a squadre) In uno scatolone si mettono materiali di scarto, riciclabili e non. Poi si copre con un telo/mantella. Il branco si divide in gruppetti da 3 o 4 persone. Lo scopo del gioco è mettere le mani nello scatolone, senza guardarci dentro, e capire col tatto che oggetti ci sono (tempo a disposizione 30 secondi, tutto il gruppo gioca in contemporanea con le mani dentro), poi si scrivono sul qdc e si dice dove vanno messi (vetro, plastica, indifferenziato, carta, umido). Vince il gruppo che ne indovina di più.

-riutilizzo (abilità manuale) Il branco si divide in coppie di lavoro. Ogni coppia riceve giornali. Si costruiscono dei cestini di carta, fermandoli alla fine con un giro di pinzatura. 


Pranzo 


attività pomeridiana: i branchi, gli stessi misti della mattina, girano in 3 stand della durata massima di 40 minuti. Sono:
-catechesi: racconto del brano del contadino che piuttosto di abbattere la vigna ci lavora un anno come non mai per ricavarne qualcosa di buono. Poi divisione del branco in gruppi: ogni gruppo rappresenta con scenetta un momento in cui ha avuto il coraggio di non lasciar perdere una cosa perchè troppo "sbatti", tirando fuori il meglio da ciò che si poteva. Se non hanno idee penso possano inventarsi una storia, sotto consiglio dei VL


-Nome+gioco si pensa a un nome per l'albero e a qualche decoro da attaccare, ad esempio alla rete protettiva che poi ci metteremo. Poi giochi/bans, buon momento per conoscersi meglio


-piantumazione degli alberi con l'aiuto di capi e genitori esperti

fine attività ore 17.30.

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia