Alice nel Paese delle Meraviglie 

Storia tratta dal film  "Alice in Wonderland"

Pieve di San Gavino Adimari


4 AGOSTO

8.00 ritrovo                                                                                                                                                        8.30 partenza dalle Grazie                                                                                                                        11.00 arrivo, si fa il giro degli ambienti, sistemazione camere (se c'è tempo)                                          12.30 pranzo                                                                                                                                              14.30 Messa                                                                                                                                                15.15 ci si mette in uniforme da campo                                                                                                  15.45 merenda

17.00 LANCIO (per andare a Wonderland)  far mettere il costume ai lupi

Incontriamo Alice e ci mettiamo in cerchio con lei. Ci racconta che non vede l'ora di andare a Wonderland (parte l'elogio di W.) Mentre parliamo si avvicina (e poi scappa subito) il Bianconiglio. Decidiamo di seguirlo, attraversiamo il "tunnel" e ci ritroviamo nel paese delle meraviglie. Il Bianconiglio ci racconta delle disgrazie che stanno accadendo. Alice si dispera.

DIVISIONE IN SQUADRE: Il Bianconiglio rivede in noi i suoi amici, ci chiede di chi siamo parenti. Proviamo a scoprirlo con il gioco.

Ogni sestiglia riceverà un biglietto scritto in morse ("benvenute bestie rare, per volare, qualcosa di luccicante dovete trovare", penne a portata di mano). Dopo averlo tradotto cercano un po' più avanti delle caramelle che vengono incartate nella carta stagnola. Lì vicino ci sarà il cartello "Mangiami". Grazie alla caramella "diventano più piccoli", devono ora passare sotto ad un tunnel (tavoli? Sedie?). Una volta usciti dal tunnel c'è un cartello con scritto "bevimi". Bevono il beverone che trovano. Questo li fa diventare più grandi.

Adesso, a coppie, devono andare uno in groppa all'altro e cercare di afferrare il polishrinck che trovano appesi all'albero (spago per appendere). Ciascun bambino ha la sua medaglietta con il simbolo della squadra a cui appartiene. 

5 squadre:

 1. Pinchipanchi                                                                                                                                                 2. La compagnia del tè                                                                                                                                     3. Denti di leone                                                                                                                                               4. Bruchiliffi                                                                                                                                                       5. Dodo

(L'intero gioco si svolge girando attorno alla casa, ogni tappa è su di un lato del cortile).

19.30 Cena

20.30 siesta

21.00 Bivacco del cappellaio: Bivacco comune per reparto e branchi, storia di Wonderland. Storia che il reparto non ha mai sentito, quella dell'ascesa al trono della regina rossa. Festeggiamo già che siamo in tempo, che la regina rossa non c'è! È in vacanza, sennò non vi avrebbe mai permesso di entrare nel suo regno

22.30 preghiera e nanna

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5 AGOSTO

7.30 Sveglia e ginnastica

8.00 Colazione (con le torte portate dal CdA)

9.00 Preghiera

9.30 Attività (ci dividiamo in due gruppi):

- biscotti (indicare ingredienti ai cambu 

- magliette (tempere, pennelli, stencil)

12.30 Pranzo e PRESENTAZIONE CARTELLONE TURNI 

14:30 Stand in 5 squadre, 20 min cambio

  • Brucaliffo: indovinelli e percorso fumati 
  • Pinco panco e panco pinco: secchio e bicchieri portarsi via acqua a vicenda 
  • Dodo: mela da mordere (cordina) 
  • Compagnia del tè: scenette 
  • Dente di leone: bans della felicità 

Al termine del gioco tutti i personaggi si riuniscono e ci dicono che siamo degni di restare a Wonderland.

16.45 Merenda

17.30 Catechesi

18.00 Doccia

19.30 Cena e presentazione CACCOMETRO

21.00 Bivacco (lo si organizza con i jolly)

22.30 Preghiera e nanna

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6 AGOSTO

7.30 Sveglia e ginnastica

8.00 Colazione

9.00 Preghiera

9.30 partenza per Hike 

Ritorna la regina rossa. Voi chi siete? Cosa fate nel mio regno? Fuori dalle scatole!

Mentre camminiamo nell'Hike troviamo degli scacchi persi qua e là. Li raccogliamo. Incontriamo la regina bianca che ci racconta di come era bella Wonderland prima e vorrebbe liberarla. Noi abbiamo trovato gli scacchi per strada, ma sono pochi. La regina ci chiede una mano per prendere altri scacchi (il suo esercito)

Gioco dei cappellini con scacchi

12.30 Pranzo

16.00 Ritorno, merenda

17.30 Doccia

Una volta finita la doccia ci sono i turni

19.30 Cena

21.00 Bivacco - caccia francescana (Fanno a giro, ma l'ultima tappa tutti insieme)

  • Amico di Francesco che faceva feste con lui 
  • Soldato amico di F che racconta di lui 
  • Lebbroso
  • F racconta del crocifisso grazie a cui costruisce la Chiesa 

22.15 Prima di andare a dormire il cappellaio ci offre una camomilla

22.30 preghiera e nanna

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7 AGOSTO

7.30 Sveglia e ginnastica

8.00 Colazione

9.00 Preghiera

9.30 (Cerchio di gioia???) e regina rossa ci invita a giocare con lei a palla base, si fa un torneo. Ci dividiamo sempre in due gruppi e ci si sfida.

12.30 Pranzo e turni

14.30 catechesi

15.30 inizio Lupettiadi: stand con personaggi di Alice

17.00 Merenda

17.45 Proviamo a sfidare il Clan (esercito della regina rossa) noi vinciamo. La regina Rossa si arrabbia e ci manda il Ciciarampa che rapisce Alice

19.30 Cena

21.00 Bivacco Stregatto: starlight, mappa, storygame, scotch di carta e graffette... alla fine trovano lo Stregatto che gli fa fare un gioco e dire una filastrocca per ipnotizzare il Ciciarampa

22.30 preghiera e nanna

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8 AGOSTO

7.30 Sveglia e ginnastica

8.00 Colazione

9.00 Preghiera (sarà la giornata dell'angelo custode (bigliettini da fare))

9.30 Scontro per liberare Alice (Co.Ca) : salviamo Alice, con l'aiuto della regina bianca e dello Stregatto. La regina rossa è strippata e vuole ucciderci tutti, tira su un esercito capeggiato dal Ciciarampa

11.00 Catechesi e poi gioco dell'oca del clan

12.30 Pranzo e turni

14.00 lancio del Cantaballalupo (cartellone e premi), si lascia il pomeriggio per prepararlo

16.30 Merenda

Scivolo insaponato??

17.30 Doccia

19.00 Feedback angelo custode

19.30 Cena

21.00 Bivacco Cantaballalupo

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9 AGOSTO

7.30 Sveglia e ginnastica

8.00 Colazione

9.00 Preghiera

9.30 Grande gioco: noi con Alice vs Regina Rossa (alce ferito per recuperare la spada da dare ad Alice - Clan Vs Lupi e reparto) + battaglia a colpi di calzettoni ripieni di vestiti finchè i repartari non fermano il ciciarampa con i lazi. Alice uccide il Cicia e scaccia la regina. 

12.00 Catechesi

12.30 Pranzo e turni

14.30 Consiglio della rupe

16.00 Merenda

16.30 Fiera di Wonderland con tappi

Ogni lupetto riceve dei tappi (come fossero monete) gli serviranno per pagare lo stand e giocare. Ad ogni stand potrà guadagnare altri tappi.

  • pallina nei bicchieri 
  • riconoscimento oggetti 
  • gioco della spugna bagnata 
  • abilità manuale castello di carte 
  • gioco 7 e mezzo 
  • gioco fiammiferi 
  • pallina e cucchiaio 

19.30 Cena con tutti

21.00 Bivacco (super festa)

22.30 Preghiera e nanna

Momento  CdA (Corsa di Primavera ) raccontano Akeli e Bagheere

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10 AGOSTO

7.30 Sveglia e ginnastica

8.00 Colazione

9.00 Preghiera

9.30 Pulizie

11.00 Cerimonie finali e conclusione (Co.Ca): salutano tutti gli amici e tornano nel loro mondo, lasciando Wonderland un po' migliore di come l'avevano trovato

12.30 Pranzo

....... Ritorno

COSE DA FARE

  • biglietto morse, 1 PER OGNI SESTIGLIA: benvenute bestie rare, per volare, qualcosa di luccicante dovete trovare
  • Comprare caramelle per gioco giorno 1 e incartarle nella carta stagnola
  • Cartelli mangiami - bevimi 
  • Fare beveroni per gioco giorno 1
  • Polishrink squadre da attaccare agli alberi 
  • Cartellone turni
  • Attività del proprio stand giorno 2 + materialinecessari 
  • Caccometro 
  • Stampare scacchi per fare la scia e trovare la regina Bianca, hike
  • Preparare racconti caccia francescana, in base al proprio personaggio
  • Conetti e cinesini 
  • Comprare starlight
  • Storygame
  • Mappa casa per storygame
  • Filastrocca per ipnotizzare ciciarampa
  • Cartellone canta balla lupo
  • Premi canta balla lupo 
  • Marsiglia per scivolo saponato
  • Fiammiferi lunghi 
  • Bicchieri grossi per giochi fiera 
  • Carte per fare castello 
  • RACCONTO Cda

MATERIALE TANA

  • Pistole ad acqua
  • Lumini
  • Mollette
  • Cordini per polishrink ALI
  • Tempere, pennelli, tutto ciò che abbiamo per disegnare sui tessuti
  • Cordine
  • Palloni (manu), cerchi e cose per fare gli sportivoni (che non siamo)
  • Canne acqua
  • Teli cerati
  • PATACCHINI
  • Tappi di bottiglia/dobloni per giochi fiera
  • Un zacco di palline da ping pong - se non sono abbastanza, DA COMPRARE!
  • Sacchi neri
  • Cassetta della posta
  • Cancelleria, fogli
  • Varie ed eventuali sempre utili ma anche inutili
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