Alice nel Paese delle Meraviglie
Storia tratta dal film "Alice in Wonderland"
4 AGOSTO
8.00 ritrovo 8.30 partenza dalle Grazie 11.00 arrivo, si fa il giro degli ambienti, sistemazione camere (se c'è tempo) 12.30 pranzo 14.30 Messa 15.15 ci si mette in uniforme da campo 15.45 merenda
17.00 LANCIO (per andare a Wonderland) far mettere il costume ai lupi
Incontriamo Alice e ci mettiamo in cerchio con lei. Ci racconta che non vede l'ora di andare a Wonderland (parte l'elogio di W.) Mentre parliamo si avvicina (e poi scappa subito) il Bianconiglio. Decidiamo di seguirlo, attraversiamo il "tunnel" e ci ritroviamo nel paese delle meraviglie. Il Bianconiglio ci racconta delle disgrazie che stanno accadendo. Alice si dispera.
DIVISIONE IN SQUADRE: Il Bianconiglio rivede in noi i suoi amici, ci chiede di chi siamo parenti. Proviamo a scoprirlo con il gioco.
Ogni sestiglia riceverà un biglietto scritto in morse ("benvenute bestie rare, per volare, qualcosa di luccicante dovete trovare", penne a portata di mano). Dopo averlo tradotto cercano un po' più avanti delle caramelle che vengono incartate nella carta stagnola. Lì vicino ci sarà il cartello "Mangiami". Grazie alla caramella "diventano più piccoli", devono ora passare sotto ad un tunnel (tavoli? Sedie?). Una volta usciti dal tunnel c'è un cartello con scritto "bevimi". Bevono il beverone che trovano. Questo li fa diventare più grandi.
Adesso, a coppie, devono andare uno in groppa all'altro e cercare di afferrare il polishrinck che trovano appesi all'albero (spago per appendere). Ciascun bambino ha la sua medaglietta con il simbolo della squadra a cui appartiene.
5 squadre:
1. Pinchipanchi 2. La compagnia del tè 3. Denti di leone 4. Bruchiliffi 5. Dodo
(L'intero gioco si svolge girando attorno alla casa, ogni tappa è su di un lato del cortile).
19.30 Cena
20.30 siesta
21.00 Bivacco del cappellaio: Bivacco comune per reparto e branchi, storia di Wonderland. Storia che il reparto non ha mai sentito, quella dell'ascesa al trono della regina rossa. Festeggiamo già che siamo in tempo, che la regina rossa non c'è! È in vacanza, sennò non vi avrebbe mai permesso di entrare nel suo regno
22.30 preghiera e nanna
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5 AGOSTO
7.30 Sveglia e ginnastica
8.00 Colazione (con le torte portate dal CdA)
9.00 Preghiera
9.30 Attività (ci dividiamo in due gruppi):
- biscotti (indicare ingredienti ai cambu
- magliette (tempere, pennelli, stencil)
12.30 Pranzo e PRESENTAZIONE CARTELLONE TURNI
14:30 Stand in 5 squadre, 20 min cambio
- Brucaliffo: indovinelli e percorso fumati
- Pinco panco e panco pinco: secchio e bicchieri portarsi via acqua a vicenda
- Dodo: mela da mordere (cordina)
- Compagnia del tè: scenette
- Dente di leone: bans della felicità
Al termine del gioco tutti i personaggi si riuniscono e ci dicono che siamo degni di restare a Wonderland.
16.45 Merenda
17.30 Catechesi
18.00 Doccia
19.30 Cena e presentazione CACCOMETRO
21.00 Bivacco (lo si organizza con i jolly)
22.30 Preghiera e nanna
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6 AGOSTO
7.30 Sveglia e ginnastica
8.00 Colazione
9.00 Preghiera
9.30 partenza per Hike
Ritorna la regina rossa. Voi chi siete? Cosa fate nel mio regno? Fuori dalle scatole!
Mentre camminiamo nell'Hike troviamo degli scacchi persi qua e là. Li raccogliamo. Incontriamo la regina bianca che ci racconta di come era bella Wonderland prima e vorrebbe liberarla. Noi abbiamo trovato gli scacchi per strada, ma sono pochi. La regina ci chiede una mano per prendere altri scacchi (il suo esercito)
Gioco dei cappellini con scacchi
12.30 Pranzo
16.00 Ritorno, merenda
17.30 Doccia
Una volta finita la doccia ci sono i turni
19.30 Cena
21.00 Bivacco - caccia francescana (Fanno a giro, ma l'ultima tappa tutti insieme)
- Amico di Francesco che faceva feste con lui
- Soldato amico di F che racconta di lui
- Lebbroso
- F racconta del crocifisso grazie a cui costruisce la Chiesa
22.15 Prima di andare a dormire il cappellaio ci offre una camomilla
22.30 preghiera e nanna
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7 AGOSTO
7.30 Sveglia e ginnastica
8.00 Colazione
9.00 Preghiera
9.30 (Cerchio di gioia???) e regina rossa ci invita a giocare con lei a palla base, si fa un torneo. Ci dividiamo sempre in due gruppi e ci si sfida.
12.30 Pranzo e turni
14.30 catechesi
15.30 inizio Lupettiadi: stand con personaggi di Alice
17.00 Merenda
17.45 Proviamo a sfidare il Clan (esercito della regina rossa) noi vinciamo. La regina Rossa si arrabbia e ci manda il Ciciarampa che rapisce Alice
19.30 Cena
21.00 Bivacco Stregatto: starlight, mappa, storygame, scotch di carta e graffette... alla fine trovano lo Stregatto che gli fa fare un gioco e dire una filastrocca per ipnotizzare il Ciciarampa
22.30 preghiera e nanna
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8 AGOSTO
7.30 Sveglia e ginnastica
8.00 Colazione
9.00 Preghiera (sarà la giornata dell'angelo custode (bigliettini da fare))
9.30 Scontro per liberare Alice (Co.Ca) : salviamo Alice, con l'aiuto della regina bianca e dello Stregatto. La regina rossa è strippata e vuole ucciderci tutti, tira su un esercito capeggiato dal Ciciarampa
11.00 Catechesi e poi gioco dell'oca del clan
12.30 Pranzo e turni
14.00 lancio del Cantaballalupo (cartellone e premi), si lascia il pomeriggio per prepararlo
16.30 Merenda
Scivolo insaponato??
17.30 Doccia
19.00 Feedback angelo custode
19.30 Cena
21.00 Bivacco Cantaballalupo
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9 AGOSTO
7.30 Sveglia e ginnastica
8.00 Colazione
9.00 Preghiera
9.30 Grande gioco: noi con Alice vs Regina Rossa (alce ferito per recuperare la spada da dare ad Alice - Clan Vs Lupi e reparto) + battaglia a colpi di calzettoni ripieni di vestiti finchè i repartari non fermano il ciciarampa con i lazi. Alice uccide il Cicia e scaccia la regina.
12.00 Catechesi
12.30 Pranzo e turni
14.30 Consiglio della rupe
16.00 Merenda
16.30 Fiera di Wonderland con tappi
Ogni lupetto riceve dei tappi (come fossero monete) gli serviranno per pagare lo stand e giocare. Ad ogni stand potrà guadagnare altri tappi.
- pallina nei bicchieri
- riconoscimento oggetti
- gioco della spugna bagnata
- abilità manuale castello di carte
- gioco 7 e mezzo
- gioco fiammiferi
- pallina e cucchiaio
19.30 Cena con tutti
21.00 Bivacco (super festa)
22.30 Preghiera e nanna
Momento CdA (Corsa di Primavera ) raccontano Akeli e Bagheere
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10 AGOSTO
7.30 Sveglia e ginnastica
8.00 Colazione
9.00 Preghiera
9.30 Pulizie
11.00 Cerimonie finali e conclusione (Co.Ca): salutano tutti gli amici e tornano nel loro mondo, lasciando Wonderland un po' migliore di come l'avevano trovato
12.30 Pranzo
....... Ritorno
COSE DA FARE
- biglietto morse, 1 PER OGNI SESTIGLIA: benvenute bestie rare, per volare, qualcosa di luccicante dovete trovare
- Comprare caramelle per gioco giorno 1 e incartarle nella carta stagnola
- Cartelli mangiami - bevimi
- Fare beveroni per gioco giorno 1
- Polishrink squadre da attaccare agli alberi
- Cartellone turni
- Attività del proprio stand giorno 2 + materialinecessari
- Caccometro
- Stampare scacchi per fare la scia e trovare la regina Bianca, hike
- Preparare racconti caccia francescana, in base al proprio personaggio
- Conetti e cinesini
- Comprare starlight
- Storygame
- Mappa casa per storygame
- Filastrocca per ipnotizzare ciciarampa
- Cartellone canta balla lupo
- Premi canta balla lupo
- Marsiglia per scivolo saponato
- Fiammiferi lunghi
- Bicchieri grossi per giochi fiera
- Carte per fare castello
- RACCONTO Cda
MATERIALE TANA
- Pistole ad acqua
- Lumini
- Mollette
- Cordini per polishrink ALI
- Tempere, pennelli, tutto ciò che abbiamo per disegnare sui tessuti
- Cordine
- Palloni (manu), cerchi e cose per fare gli sportivoni (che non siamo)
- Canne acqua
- Teli cerati
- PATACCHINI
- Tappi di bottiglia/dobloni per giochi fiera
- Un zacco di palline da ping pong - se non sono abbastanza, DA COMPRARE!
- Sacchi neri
- Cassetta della posta
- Cancelleria, fogli
- Varie ed eventuali sempre utili ma anche inutili