Viaggio nell'antica Roma

ATTIVITA' STRUTTURATA IN DUE GIORNI 
(a una settimana di distanza l'uno con l'altro)


PRIMO GIORNO

1) Durante le due ore di storia vengono lette insieme in classe le pagine del sussidiario relative all'esercito romano. 

Si approfondisce l'argomento con l'ausilio di un video e di una mappa.

VIDEO:

MAPPA: 

COMPITO PER LA VOLTA PROSSIMA: 
studiare le pagine affrontate in classe e costruire con il cartone uno scudo romano. 


SECONDO GIORNO: 

Ore 9.00: in classe viene proiettato alla LIM un video con la spiegazione della «formazione a testuggine»

VIDEO: 

Andiamo in cortile (i bambini portano con sé lo scudo che hanno costruito). Giochiamo ora a fare i soldati romani: i bambini con l'ausilio di birilli, corde e cerchi provano a ricostruire un accampamento romano (come studiato la settimana precedente).

L'insegnante, che funge da centurione, mette alla prova la classe chiedendo di posizionarsi in vari schieramenti (es. in linea, a V, a testuggine...).

Ore 10.30: intervallo 

Ore 11.00: è ora di tornare a Roma, ma quale strada scegliere?

L'insegnante distribuisce due schede con la spiegazione di come erano fatte le strade romane e quali erano le più importanti.

LINK PER LE SCHEDE: 

Dopo la lettura collettiva i bambini provano a tracciare le strade romane (sono descritte nelle fotocopie distribuite prima) sulla carta politica dell'Italia.

Si cerca di fare un confronto tra le strade del passato e quelle odierne. I bambini possono così notare che alcune super strade di oggi hanno una lunga storia alle spalle!

È finito l'addestramento: torniamo a Roma!

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia