Viaggio sulla Luna

Incontro di fine anno con i bambini di quarta
23 Giugno 2020

Obiettivo: torniamo a giocare tutti insieme (genitori inclusi)!

Lancio: dopo l'accoglienza formiamo un grande cerchio (bambino e genitore sono vicini, come fossero una coppia). La maestra tutor inizia a dire frasi di circostanza e poi le suona il telefono (un altro insegnante fa partire la chiamata).

La maestra rimane sorpresa perché dallo schermo si legge "Presidente della Repubblica": Mattarella ha saputo quanto sono stati bravi i bambini durate la quarantena e ha deciso di premiarli con un viaggio! Visto che sono rimasti in casa per mesi ora li porterà lontanissimo... sulla Luna! Chiede agli insegnanti di quarta di formare una squadra di 20 persone per la missione lunare.


1. Cosa porti sulla Luna? 

Prima di un viaggio bisogna preparare la valigia: facciamo un giro per rispondere alla domanda "cosa porti sulla Luna?"

Soluzione: la risposta deve essere un oggetto la cui lettera iniziale corrisponda al proprio nome

Es. Sara può portare una salvietta;

Marco può portare una matita;

Vittorio può portare un vaso;


2) Carichiamo il carburante

Ci dividiamo in due squadre (A e B, 10 coppie genitore e figlio per squadra).

La squadra A si sparpaglia per il campo.

La squadra B si prepara: i genitori vengono bendati, mentre i figli danno istruzioni a voce per guidarli. Chi è bendato ha una pallina in mano. La coppia che sta giocando deve attraversare il campo evitando di scontrarsi con le "stazioni dei dati" (quelli della NASA hanno disseminato il campo in cui si trova il razzo per il viaggio). La coppia genitore/figlio deve riuscire a portare la propria pallina oltre il campo e a metterla in uno scatolone (serbatoio).

Si tiene conto del tempo impiegato perchè tutti riescano nella missione e poi si fa il cambio di squadra (i B diventano le stazioni radio).


3) BANS:  ciucinciucià cià cià


4) TRIS

Gli astronauti devono avere buoni riflessi!

Sempre divisi nelle squadre di prima formiamo due file.

Al di là del campo (10 metri al massimo di distanza) ci sono 9 cerchi per terra (come se fosse la griglia del TRIS). I primi tre componenti di ogni fila hanno un cinesino (squadra A giallo, squadra B arancione).

Al via il primo di ogni fila corre verso i cerchi e decide dove posizionare il suo cinesino.

Quando lui rientra va in fondo e dà il cambio ad un altro componente della squadra.

L'obiettivo è riuscire a fare TRIS, vince la squadra che fa tris per prima.

Si gioca finché tutti hanno corso.


SCENA FINALE: Si ritorna in cerchio, gli insegnanti iniziano a discutere su quale squadra scegliere da mandare sulla Luna. Risuona il telefono della maestra... è ancora Mattarella: dice che lo avevano informato male, i posti sono una quarantina, ma è richiesto di conoscere bene l'astronomia.

I bambini di quarta però ne sanno ancora poco perché astronomia la faranno in quinta.

Il viaggio viene posticipato a quando avranno studiato! Ci si vede in quinta!

PS: Viene consegnato un libro e un segnalibro... spaziale!

Qui sotto puoi scaricare il segnalibro: 


Canto: STRADE E PENSIERI PER DOMANI

Il testo del canto viene inoltrato ai genitori tramite Whatsapp. Ogni bambino legge con il suo genitore. Al ritornello ciascuno agita un fazzoletto colorato.


Materiale che devono portare genitori/bambini: cellulare carico, qualcosa per bendarsi (uno per coppia), un fazzoletto colorato (uno a testa)

Materiale: palline di carta, scatolone, 9 cerchi, 6 cinesini, testo della canzone da inviare, libri e segnalibri spaziali, ukulele

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia