W la fisica!

Galileo studiò le leggi fisiche che regolano il mondo e le utilizzò per le sue scoperte... aiutiamo Galileo a utilizzarle nel modo corretto. Attraverso giochi a stand scopriremo come semplici leggi fisiche regolano le nostre azioni quotidiane.

GIOCO 1

Perché quando una cosa ci sfugge di mano cade sul pavimento anziché librarsi nell'aria? Un certo Isaac Newton si pose lo stesso quesito e scoprì la forza di gravità! Ecco che cos'è e come funziona. Si racconta che un giorno del 1666, lo studioso inglese Isaac Newton stesse riposando sotto un albero quando una mela gli cadde sulla testa. Raccolto il frutto, Newton si chiese in virtù di quale strano meccanismo fisico tutti gli oggetti del mondo, in assenza di un sostegno, cadessero per terra. Quello, secondo il racconto, fu il primo passo verso la scoperta della forza di gravità!

Vediamo come anche noi possiamo sperimentare questa FORZA DI GRAVITA':

Nel cortiletto vengono lasciati cadere dall'alto dei gavettoni. I bambini, muniti di caschetto, cercano di intercettarlo e scoppiarlo con la testa.


GIOCO 2

Galleggia o non galleggia? Scoprilo con il principio di Archimede...Che cosa aveva realmente scoperto Archimede durante quel famoso bagno? Aveva intuito quella fondamentale legge della fisica che spiega il perché del galleggiamento dei corpi.  Questa legge afferma che un oggetto immerso in un liquido riceve una spinta verso l'alto che è pari al peso della quantità di liquido spostata dal corpo.

L'animatore sceglie tre oggetti. I bambini devono dichiarare se galleggiano o affondano e provare.


GIOCO 3

Sempre per il principio di Archimede cercare di addentare la mela nella bacinella


GIOCO 4

La leva è formata da un'asta rigida che può ruotare intorno ad un punto fisso detto fulcro (F). Il principio di funzionamento della leva consente di sollevare grandi carichi con una forza modesta. Prova anche tu a giocare con questa semplice leva di primo grado... Gioco della lippa.


GIOCO 5

Teoria degli angoli di incidenza: un oggetto viene respinto con un'angolazione perfettamente speculare all'angolo d'incidenza... Sperimenta questa teoria che è alla base del gioco del biliardo con questo semplice gioco: colpisci il birillo con la palla dopo averla fatta rimbalzare contro il muro (hai tre possibilità per aggiustare l'angolo di incidenza!)


GIOCO 6

Teoria del pendolo: Galileo fu uno dei primi scienziati ad osservare il moto del pendolo che perde la sua ampiezza quando la sua energia cinetica diminuisce... Fai come Galileo, osserva attentamente il moto ondulatorio dei palloni e cerca di non farti colpire (si appendono dei palloni ad un'asta, i bambini devono oltrepassarli senza essere colpiti mentre questi oscillano).


GIOCO 7

Moto rettilineo uniforme: esperimento (https://www.youtube.com/watch?v=7bGtRjylisQ): cd che si muove sul tavolo senza attrito


GIOCO 8

Effetto Magnus con goal ad effetto

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia