Il fiore rosso

 Gennaio 2021

8.20 ritrovo 

8.45 inizia la messa

9.30 fine messa ci trasferiamo alle Grazie

9.45 bans + racconto 1- 32 (diviso in due voci) 

Gioco: dividiamo i lupi in quattro squadre e ad ognuna diamo un foglietto con scritta una situazione. Loro devono interpretare (teatro) la scena e poi rifarla modificandola in positivo. 

  1. Giovanni tiene molto ai voti di scuola e vuole studiare per la verifica di scienze di domani. Arriva un altro bambino e gli chiede: "Giovanni, ti va di venire a giocare con la Play a casa mia?". "No grazie, devo studiare per domani" risponde Giovanni. Il bambino a questo punto si mette a prendere in giro Giovanni dandogli del secchione. Questa cosa avviene altre  due volte con bambini diversi. Giovanni è stufo di sentirsi preso in giro. Pianta lì i libri e va a giocare. Purtroppo il giorno dopo prende 5 nella verifica.  
  2. Paolo è stravaccato sul divano e guarda la tv. La sua mamma gli chiede aiuto per badare ai fratellini più piccoli, ma lui rifiuta. La mamma lo chiama dopo dieci minuti e gli chiede di apparecchiare la tavola, ma lui fa finta di non sentire. Dopo altri 10 minuti la mamma chiede aiuto a Paolo per recuperare una cosa finita sotto al tavolo, lui ancora niente. Rimane fermo sul divano a guardare la tv. All'improvviso sente un forte rumore dalla cucina. La mamma, nel recuperare l'oggetto finito sotto al tavolo, ha fatto cadere una sedia molto pesate e si è rotta un braccio. 

  3. In classe c'è Tommaso, un bambino molto gracile e timido. Alcuni bulletti lo prendono in giro perchè è sempre debole e non riesce a giocare a calcio. Un compagno di classe vorrebbe difenderlo dai bulletti, ma non ha il coraggio di mettersi tra loro e Tommaso. Decide di ignorare la situazione, ma questo lo fa soffrire. 

  4. Alcuni bambini stanno giocando in un parco pubblico. Hanno portato con sè bevande, panini e patatine per far merenda. Dopo aver mangiato se ne vanno, lasciando tutte le cartacce in giro e addirittura rovesciando le bibite sull'unica panchina disponibile senza poi stare a pulire. Arrivano altri bambini con i loro genitori e i nonni. Trovano tutto sporco e questo li rattrista. 

10.50 Racconto: 33-46 

Gioco: corsa dei lumini: i bambini fanno una gara a squadre (stile staffetta) trasportando un lumino accesso. Chi lo spegne deve tornare indietro per riaccenderlo. 

11.20: giochi in più: 

  • gara di corsa a chiamata (divisi in due squadre, si chiamano i giocatori come in "bandiera", ma l'obiettivo è arrivare per primi ad un punto del campo

  • biliardino umano

Libro d'oro, Totem preghiera

fine 12.00 alle Grazie 


FINE DEL RACCONTO A QUESTO LINK: Diario di un Vecchio Lupo 21 Febbraio 2021

© 2020 Blog Rondine Solare
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia